03 giugno, 2016

Cambiare il mondo



Che cosa può fare un solo uomo? (L. Wittgenstein)

Volevamo cambiare il mondo, poi abbiamo capito che non era possibile.

Abbiamo pensato di cambiare noi stessi, ma, intrappolati nell'identità e nel destino, abbiamo capito che potevamo solo mutare la visione della realtà. Infine abbiamo capito che si può cambiare prospettiva, ma che il panorama resta sempre il medesimo.

Di fronte alle abnormi sfide dell’esistenza, ci hanno solo potuto insegnare a confidare nel potere della volontà. Qualcuno scrisse: “Ciascuno è artefice della propria sorte”. Così ci balocchiamo con questa arrogante illusione, mentre la vita prende la sua strada e noi dietro ad arrancare. E’ il solito appello alla forza d’animo: qual è la differenza rispetto ai dolciastri moniti del catechismo? Persino i filosofi più profondi, con tutta la forza della loro debolezza dialettica, possono soltanto ammannirci qualche saggio consiglio destinato a finire su quelle targhe di ceramica collocate presso la porta di casa.

Vietata la riproduzione - Tutti i diritti riservati

APOCALISSI ALIENE: il libro

2 commenti:

  1. Ciao Zret, Sono pochi gli uomini che hanno cambiato il mondo, ma tutti possono cambiare la propria vita in un istante. Non identificarsi con la condizione del momento ma farne esperienza in maniera distaccata e..tutto cambia. Facile? No. Possibile, si. Mi dirai: ma se uno ha fame, è malato o non ha soldi per campare o peggio ancora? Io rispondo, ne faccia esperienza, probabilmente è qui proprio per questo e certamente non dovrà ripeterla.

    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che sia come scrivi, Gabox.
      "Ciò che non uccide fortifica", scriveva Federico.

      Ciao

      Elimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...