04 aprile, 2006

Una terra paradisiaca?

Nel 1982 la Watch tower Bible and tract society of Pennsylvania, conosciuta in Italia come "Torre di guardia", organo dei Testimoni di Geova, pubblicò un volumetto intitolato Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca. Il libercolo, stampato in ben settantuno lingue e con una tiratura complessiva di trenta milioni di copie, è la summa dell’escatologia elaborata dai teologi della chiesa, fondata su un’interpretazione opinabile e capziosa di vari passi biblici.

Non intendo impegnarmi in una confutazione dell’esegesi del testo sacro proposta dai Testimoni di Geova, per i quali evidentemente tradurre dall’ebraico, dal greco e dal latino, significa tradire. D’altronde in questa prassi di distorsione più o meno involontaria della Bibbia, un po’ dovuta ad ignoranza, ma soprattutto all’intento di nascondere verità scomode e con lo scopo di presentare una visione soggettiva degli eventi (?), i Testimoni di Geova, sono in buona compagnia. Basti pensare a come è reso il Noli me tangere del Vangelo, ossia con un fuorviante “Non trattenermi”, invece di “Non mi toccare”.(1)

Mi prefiggo, invece, di far notare le immagini subliminali di tipo luciferino occultate in alcune illustrazioni del volumetto. A pagina 114, all’interno del capitolo Il pacifico regno di Dio, è inserita un’illustrazione accompagnata da una breve didascalia, che così recita: "Mentre veniva processato, Gesù continuò a predicare il regno di Dio." La figura mostra sulla sinistra Pilato di profilo. Il procuratore, che stringe due rotoli in mano, ascolta Gesù, che puntando l’indice della destra contro di lui, lo ammonisce. Sullo sfondo s’intravedono dei soldati all’interno di un ambiente dalle caratteristiche architettoniche ellenistico-romane, con colonne corinzie ed architravi adornate con greche. La scena ricorda un peplum di secondo ordine, in technicolor, sia per l’enfasi dei gesti sia per la scenografia di cartapesta. Come è naturale, protagonista della scena è il Messia che indossa al di sopra della tunica, una sorta di mantello. Egli, lo sguardo intenso e la mimica espressiva, ha il volto incorniciato dalla barba curata, mentre i capelli non molto lunghi, qua è là si scompongono in ciocche. Osservando la ciocca che copre la parte superiore della fronte, si nota formata dai capelli, un’effigie diabolica con tanto di corna, bocca digrignante e barba biforcuta.

Il capitolo 16 del libricino è intitolato Il governo di Dio comincia a dominare. Ad apertura del capitolo, si trova un’illustrazione di scarsa qualità che rappresenta Gesù attorniato da alcuni apostoli, in uno scenario campestre solo accennato, con un olivo e qualche ciuffo d’erba ingiallita. La didascalia contiene la seguente frase: “Ristabilirai in questo tempo il regno d’Israele?” Nella composizione spicca l’albero dal fusto grosso e nodoso. Tra i nodi ed i fori del tronco, anche un occhio inesperto scorge un orrido teschio.

Probabilmente, avvalendosi di strumenti ad hoc per la lettura metrica delle immagini, è possibile individuare simboli satanici e blasfemi, anche in altri disegni apparentemente innocui e gradevoli. Nondimeno talvolta è sufficiente possedere un po’ di spirito d’osservazione, che è sempre utile e non solo per enucleare messaggi subliminali nelle pubblicazioni dei Testimoni di Geova.(2)


Note

(1) E’ la versione, ad esempio, della Sacra Bibbia, pubblicata dalle Edizioni paoline. Infatti, in Giovanni, 20, 17 si legge: “Gesù le disse: Non trattenermi, perché non sono ancora asceso al Padre”.


(2) Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, può visitare il seguente sito www.scienzeantiche.it Vi si trova, infatti, un’analisi accurata e sorprendente, delle immagini subliminali celate nelle illustrazioni che corredano le pubblicazioni dei Testimoni di Geova.

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. io ho frequentato per un bel po i detti testimoni.. esperienza inquietante.
    grazie di dare certe infomazioni

    RispondiElimina
  3. Ciao Violet, ti rispondo qui e non su Oknotizie, perché in seguito ad una mia critica ad un articolo di Bignami, mi fu tolta la funzione commenti. Che cosa puoi raccontare della tua esperienza tra i TdG?

    Ciao

    RispondiElimina
  4. ci sarebbe un bel po da raccontare. gli ho frequentati per anni. Diversi città e diverse congregazione.
    frquentando le 5 adunanze.
    la cosa più sciocante è che prima e per lungo tempo tutto sembra ok.
    sopratutto fino ache sei solo un interesato. Poi viene fuori l'ossesione con satana.
    Io aveveo gorssi dubbi, e in concretto ero asatanata!
    dal mio pc, che non funzionava ad altro ...
    fanno un spezie di esosrsismo nelle case, vengono gli anziani.
    sai che fanno butare non solo libri, ma anche vestiti e obbieti che possono essere apartenute a gente sospeta?
    ben meno male che sono , spero ,piutosto equilibrata, ce da diventare paranoici..
    Anche per i controlli degli uni sugli altri...
    qualsiasi gesto po metterti nei guai!
    non voglio annoiare, si vuoi sapere qualcosa di più ti do mio email ..
    grazie
    dell 'attenzione.

    RispondiElimina
  5. Conosco molto bene i testimoni di Geova, la loro struttura organizzativa, il loro insegnamento, le loro adunanze, le loro pubblicazioni e soprattutto i sinceri e veri motivi con cui operano loro stessi. Ciò che dite è FALSO. Dimostrate di essere privi di vera spiritualità. Dovreste vergognarvi e chiede scusa per le calunnie e le fantasie che esprimete.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...