08 dicembre, 2007

"Ma i due penny sono i miei..." (articolo di Acquaemotion)

Ricordate tutti la corsa agli sportelli della banca britanica Northern Rock ed il panico tra i correntisti che portò alla prima corsa al ritiro dei depositi dalla banca in oltre un secolo?

A quanta pare, sembra, che la banca si salverà, acquisita, nazionalizzata insomma pericolo scomparso...

Questa notizia è di poche ore fa:

L'istituto centrale britannico ha messo a disposizione di Northern Rock (NRK.L: Quotazione, Profilo) altri 2,7 miliardi di sterline nell'ultima settimana.

Lo si legge sul libro conti di Banca d'Inghilterra, da cui si evince che il salvataggio messo a disposizione dall'istituto centrale ha raggiunto 29,1 miliardi di sterline dal 14 settembre scorso, data della prima iniezione di fondi.

La stima è fatta sulla base della categoria "altri asset" indicata nel bilancio settimanale di Banca d'Inghilterra pubblicato oggi.

Tanto l'istituto centrale quanto Northern Rock non hanno mai voluto rivelare a quanto ammontino i finanziamenti ottenuti. Il ministro delle Finanze britannico, Alistair Darling, ha, però, spiegato la settimana scorsa che il bilancio della banca centrale costituisce una buona guida a tale proposito.


Già...
Ma quando si fanno tanti debiti, questi prima o poi devono essere saldati o no?

E le numerose iniezioni di liquidità fatte anche dalla BCE in Europa (Italia compresa)?

A buon intenditor...



Foto
AcquaEmotion

6 commenti:

  1. Eh eh eh.. ma che vuoi che sia! Risponde la maggioranza.. cose di questo tipo e anche peggiori sono sempre successe negli ultimi 50 anni.. GIA' dico io, peccato che questa volta debbano intervenire i governi a tappare i "BUCHI" fatti dai PRIVATI.. eh già!

    Le Banke (anche quelle centrali) sono TUTTE private.. e fanno come gli pare e piace.. poi quando sono in difficoltà interviene il governo altrimenti succede una guerra civile.. ma se il governo non ce la fà a tappare il buco cosa succede? Quello che è successo in Argentina!!

    Bene ma l'Argentina era solo UN PAESE all'interno del sistema economico.. e se succedesse in paesi come USA, Canada, Inghilterra, Germania, Francia, Giappone.. contemporaneamente cosa accadrebbe?? "Effetto domino" si chiama.. e non ci sarebbero strumenti finanziari sufficienti ad arginare la devastazione.. troppo estesa.. troppo incontrollabile!

    Il caso citato è ststo sminuito per mantenere la FIDUCIA sui mercati.. così come le operazioni avvenute ad agosto dalle maggiori banche centrali euroasiatiche e nordamericane.. ma la malattia è peggiorata!!

    Il termometro sale.. sale.. e il potere di acquisto della moneta scende.. scende.. piano piano..
    con la vasellina viene aiutata la penetrazione nei mercati "l'insolvenza" e quando il sederino finanziario globale si accorgerà di essere stato posseduto da derivati, edge fund, e tutti quei "pezzi di carta" che non valgono nulla.. il castello di carte crollerà come nulla e niente e nessuno potrà impedirlo.

    Preparate bisacce e razioni K perchè la fame "VERA" la nostra generazione l'ha vista solo in televisione. Questo sarà il terreno ideale per piantare il 'seme' del denaro elettronico al posto di quello cartaceo e l'utilizzo del microchip+tatuaggio quale forma di pagamento..

    666

    Ciao fratelli... stiamo sempre uniti.

    #B O J S#

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, attendiamo l'armageddon con la nostra razione di buona volontà! Poi si vedrà, come dice Bojs, restiamo uniti!

    Un caloroso abbraccio a voi tutti
    Freenfo

    RispondiElimina
  3. questo di mary è ancora peggio:
    http://www.youtube.com/watch?v=
    2T5_0AGdFic

    RispondiElimina
  4. Grazie bojs del tuo intervento.
    Ti leggo e stampo sempre ^_^

    chissà se qualcuno ascolterà questi buoni consigli...
    generalmente il 99 per cento tende a non crederci..

    ora se si è accorti conviene far parte del restante 1 per cento no?

    ;)


    grazie a tutti per i vostri commenti

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...