18 marzo, 2007

Denaro, dominio e distruzione

Sappiamo quanto sia importante il denaro nel nostro martoriato mondo. Quanti conflitti e scie di sangue per impadronirsi delle risorse, delle materie prime, dei mercati, delle tecnologie! La cupidigia di ricchezze è una febbre, il desiderio di ammassare oro scintillante è incoercibile. Quanti uomini mirano ad accumulare tesori sulla terra, dimentichi di tutto il resto!

Il denaro è potere, supremazia. Assistiamo ogni giorno a questa immonda orgia di dominazione. Il pianeta è il teatro della crudeltà dove i signori della guerra si contendono sin l’ultimo brandello di terra, in una lotta feroce e disumana. Il potere genera una folle eccitazione, accende il fuoco dell’arroganza, della sicumera, dell’invulnerabilità.

Eppure oggi sembra quasi che il denaro ed il dominio non siano più le droghe che possono stimolare i “mal protesi nervi” di uomini corrotti e depravati: oggi le èlites mirano alla distruzione. Simili a bambini capricciosi cui il genitore vuole sottrarre il balocco per darlo al fratellino, essi strepitando, preferiscono smontare il giocattolo piuttosto che cederlo ad un altro anche solo per un istante.

Oggi i potenti sono soggiogati da un impulso irrefrenabile ad inquinare, a devastare, a distruggere: al diavolo i soldi e pure il potere, purché nessuno possa godere di una sola opportunità, a condizione che “muoia Sansone con tutti i Filistei”.

Questo impulso, sotto il segno di Thanatos, spiega almeno in parte il convulso ed inconsulto contegno delle èlites: eliminare lo strato di ozono, avvelenare la biosfera, portare all’implosione l’economia e la società mondiali sono gli scopi perseguiti con furore iconoclasta, con hybris, con esaltata frenesia.

Forse essi sanno come e dove rifugiarsi, quando crollerà il pericolante soffitto del cielo e spasmodicamente attendono l’istante dell’immane crollo, animati, come sempre, da sentimenti sadici.

Siamo ancora in tempo per tentare di fermarli?

4 commenti:

  1. sembra che tutto ciò che viene toccato dal denaro ne venga inevitabilmente corrotto; la domanda quindi è perfettamente lecita in quanto i tentacoli del denaro sono protesi su tutto il mondo. La risposta? Non c'è ancora, c'è però una speranza.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per i pensieri veritieri espressi nell'articolo a cui mi associo sinceramente.

    Come dice capitano nemo c'è ancora una speranza ma non credo che sia nelle mani dell'uomo. Piuttosto penso che solo un intervento ESTERNO al nostro mondo possa salvarci da questo annichilimento
    globale.

    Bisogna vedere da che parte saremo schierati nel momento della battaglia finale tra il bene e il male.

    Ciao ragazzi e buona bloggata.

    RispondiElimina
  3. Ciao Truthmaster, in effetti da soli dubito che potremo sopravvivere al naufragio. Cerchiamo di rimanere uniti tutti quanti in spirito e di combattere con onestà e coraggio. Speriamo di spuntarla. Ciao a tutti e grazie.

    RispondiElimina
  4. truthmaster
    Piuttosto penso che solo un intervento ESTERNO al nostro mondo possa salvarci da questo annichilimento
    globale.


    Mi associo.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...