27 agosto, 2008

La breccia

All'improvviso un fulmine fende la notte: è una breccia che si apre nel cielo. Per un istante, di là dalle ondulazioni delle colline orlate d'argento, dai golfi delle nubi, si intravede uno squarcio di realtà.

E' forse per questo che la folgore suscita uno stupore numinoso in chi la osserva: non è la luce che slabbra l'oscurità, ma lo strappo che lacera la cortina e rende visibile il vero volto dell’universo. Quali astri e quali lune ruotano oltre il planetario, bicchiere in cui si agitano lucciole imprigionate? E' uno sguardo gettato nell'abisso degli spazi incogniti, tra vortici stellari ed orifiamme azzurre.

Le guglie degli abeti e le cupole dei pini si stagliano nel paesaggio cobalto, le irradiazioni d'ombra sono vene pulsanti.

In lontananza il tuono sprofonda, con roca voce, nel silenzio.

Un attimo di epifania, di teofania forse: poi tutto torna al suo giro consueto.



TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. La folgore è in grado sì di suscitar stupore, ma per scovar quella sottile breccia che lascia forse intravedere un sottilissimo spiraglio di realtà, occorre liberare la mente da ogni "dogma" e convizione che ci lega inesorabilmente alla nostra piccola presunzione di aver compreso che tale evento è solamente un fenomeno naturale..

    Solo allora la reazione di incredulità toccherà picchi di estrema intensità, difficilmente replicabile e ponderabile lucidamente.

    RispondiElimina
  3. Infatti i fenomeni naturali sono solo la manifestazione di un quid che, in gran parte, ci resta precluso.

    ciao e grazie.

    RispondiElimina
  4. gli Argonauti, i valorizzatori dell'anima, immersi nel fondo di notti illuni, naviganti su mari color pece, per primi s'avvidero che la tenebra più fitta segue al bagliore del lampo.
    Complimenti per la riflessione

    RispondiElimina
  5. bellissimo post!
    li sto aspettando,ma portano un po' di ritardo!prima o poi arriveranno!squarceranno il cielo,daranno fiducia e gioia ai pessimisti!
    angela

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...