17 gennaio, 2006

Simboli molto Fini



Absit iniuria verbis

Con enfasi e solennità, qualche giorno addietro l’onorevole Gianfranco Fini ha presentato in occasione di un congresso (o di qualcosa del genere) di Alleanza nazionale il nuovo simbolo del partito di cui è il segretario. Finalmente una buona notizia! Mentre si rincorrono le inquietanti agenzie di stampa su un probabile attacco all’Iran, aggressione decisa dalla sinarchia, complice presumibilmente l’attuale presidente dello stato mediorientale, Ahmadinejad, con tutte le catastrofiche conseguenze che si possono immaginare, il ministro degli esteri rincuora il nostro animo afflitto, annunciando che Alleanza nazionale si presenterà alle prossime elezioni con un nuovo emblema. Non aspettavamo altro: infatti quello precedente era veramente squallido e banale. D’altronde gli “stemmi” di questi partiti sono spesso molto brutti: penso, ad esempio, al simbolo dell’Ulivo, con quel ramoscello che sembra la pubblicità di un frantoio.

Dicevo del nuovo blasone di Alleanza nazionale: l’altro giorno l’onorevole, dopo aver tenuto l’uditorio con il fiato sospeso, per mezzo di un mirabolante marchingegno, ha fatto ribaltare il cerchio su cui era visibile l’ormai vecchia effigie del partito, con la fiamma tricolore in basso e, in alto, un esergo azzurro su cui campeggia la dicitura Alleanza nazionale. Quale stupore al cospetto di cotanto miraculum! Quale commozione di fronte ad un’immagine degna di un artista eccelso, talentoso!

Il cerchio si ribalta ed ecco, dinanzi agli astanti rapiti nella divina, ineffabile visione, il luminoso, mirabile simbolo: la fiamma tricolore in basso, in alto un esergo azzurro su cui campeggia la dicitura Alleanza nazionale… in centro, in caratteri cubitali, la scritta FINI.

Tutto qui? Che cocente delusione! Fini? Mi vengono in mente i tortellini… In fondo, però, a ripensarci, l’idea è geniale, indovinata. “Politica”, tortellini… sempre di mangiare si tratta.

4 commenti:

  1. Tutto molto giusto, ma gli iraniani ci stanno sul c.... lo stesso!
    Ogni tanto qualche parola spesa anche per loro sarebbe gradita.
    Si ricordi che loro festeggiano se succede un terremoto in occidente.

    Corsiali saluti.

    wyxyx (con la w minuscola) :-)

    RispondiElimina
  2. Il testo sui dogmi vale per tutte le religioni: Islam, "Cristianesimo", Induismo etc. Le radiazioni delle armi nucleari tattiche non conoscono confini. L'inquinamento causato dalle scie chimiche mi pare più che sufficiente. La plebaglia è plebaglia dappertutto.
    Ciao

    RispondiElimina
  3. wyxyx con la w minuscola.....
    Invece di stare a sentire le minchiate dei TG sul fatto che gli Iraniani festeggiano se in Occidente succede un terremoto, ti consiglio di accendere il cervello e farti una vacanza in Iran.
    Vedrai gente come me, te,SICURAMENTE molto più acculturata della media italiana.
    Gente EVOLUTA, e non beduini come le televisioni ce li vogliono presentare.
    I beduini siamo noi pecore che crediamo a tutto quello che ci viene detto senza chiederci "perchè" e senza scavare neppure 1 cm sotto la superficie.

    Marco

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...