
Alcune persone provano un’indefinibile nostalgia per quello spazio lontano, silenzioso e solenne, cosparso di milioni di atomi lucenti. Desiderium si definisce in latino il rimpianto, ossia il dispiacere nel sentirsi lontani dagli astri, (sidera), forse perché lassù è la nostra patria perduta.
Hegel affermò che lo spettacolo del firmamento stellato diventava, con il passare del tempo, noioso. Credo, invece, che tale disincanto sia un segno di aridità, mentre i popoli antichi non solo sapevano scoprire nelle costellazioni i segni ed disegni del destino, ma anche il fascino del mistero.
Oggi qualcuno ancora si perde, lo sguardo e la mente sgomenti ed incantati, cercando una risposta che forse aleggia tra le galassie e le nebulose, da dove provengono messaggeri invisibili e geni sinistri.
Colui che tiene gli occhi fissi a terra rischia davvero di cadere nel pozzo, non chi, avendo intuito le nostre vere origini, contempla il cielo.
Oggi qualcuno ancora si perde, lo sguardo e la mente sgomenti ed incantati, cercando una risposta che forse aleggia tra le galassie e le nebulose, da dove provengono messaggeri invisibili e geni sinistri.
RispondiElimina-----------------------------------
osservare,scrutare il cielo è la mia attività notturna preferita quando sono a Tara nell'amaca al buio,ho la fortuna di essere in un posto con pochissimo inquinamento luminoso e con spazi aperti tali da godere del cielo stellato quasi fino all'orizzonte....dove si vedono le luci di Brindisi!
Vaghe stelle dell'orsa....sono lì a farmi compagnia...
ho pure individuato,credo,la costellazione del Drago vicina all'orsa maggiore!
ti puoi immaginare le domande che rivolgo a quei tipi,da spiaggia lontana, dei R.!!!!!!!!!
visto che è periodo natalizio,sempre osservando dalla mia postazione...l'amaca,le stelline, coincidenti con le punte dell'abete,esse mi hanno illuminato sull'origine dell'albero di natale!
(ho trovato conferma).
Per ora è l'unica risposta trovata!
a prestissimo!
Angela
Ricordo che anni fa vidi in Basilicata la Via Lattea, ma oggi l'inquinamento luminoso è incredibile. La luce spegne la luce, a volte. Purtroppo da Alpha Draconis si trasferirono qui. Dicono...
RispondiEliminaCiao!!!
Mi chiedo se davvero ci sia ancora qualcuno che guarda il cielo.. è così che ci nascondono le scie chimiche. Ciao
RispondiEliminaGiusto, Capitano Nemo, è per quello che rischiamo di cadere nel pozzo, perché la cospirazione è in alto come in basso. Ciao
RispondiEliminaEcco perchè mi piace fotografare e quardare il cielo in diverse sfumature.Ciao
RispondiElimina