23 agosto, 2007

V come...

Visitors è una serie televisiva in cui degli extraterrestri rettili antropofagi, ma dalle rassicuranti sembianze umane, approdati sulla Terra, s’introducono astutamente nei centri nevralgici del potere per perseguire i loro nefandi scopi. Il telefilm fantascientifico, prodotto dalla Warner Bros negli Stati Uniti tra il 1983 ed il 1985, è stato giudicato da R. Pinotti una “caricatura goffa e quasi comica di noi stessi nei nostri peggiori aspetti”. Il giudizio di Pinotti, il sociologo, ormai divenuto una parodia di sé stesso, lascia il tempo che trova, laddove Visitors è una saga che, in questi tempi, in cui si rincorrono le voci di invasioni aliene reali o presunte, torna di attualità.

La serie si apre con l’apparizione improvvisa di alcuni giganteschi dischi volanti nel cielo di trentuno città del mondo. Gli extraterrestri, che sbarcano dalle astronavi, sembrano del tutto simili agli uomini, a parte uno strano timbro vocale. Gli alieni chiedono di poter produrre sulla Terra delle sostanze chimiche di cui il loro pianeta è carente ed assicurano, in cambio, il loro contributo scientifico alla risoluzione di gravi problemi e malattie che affliggono l'umanità. Presto, però, la verità si svela in tutto il suo orrore. Gli alieni sono in realtà delle creature ripugnanti, spietate “lucertole” interessate solo a procurarsi l'acqua ed a nutrirsi di esseri umani. Bisognerebbe stabilire se, anche in questo caso, com’è avvenuto per molte produzioni cinematografiche e televisive incentrate sugli alieni, Visitors non adombri, dietro la finzione, qualche fenomeno reale.

Qui, però, vorrei riflettere non sui contenuti di questa serie, ormai dimenticata dai più, ma su quella lettera-icona, la V di Visitors che, a mo' di sinistro archetipo si è sedimentata nell'inconscio, saldandosi, a decine di anni di distanza, con un'altra emblematica V, quella del film V come vendetta, pellicola-culto, che, per la sua (apparente) contestazione del sistema, tanti entusiasmi ha suscitato tra i movimenti libertari e le persone non allineate.

Nel film, l'"eroe" porta la maschera di Guy Fawkes, l'agente papista che tentò di far esplodere il Parlamento inglese, con la nota rivolta delle polveri. (1)

La maschera di Fawkes è talora ripresa, come distintivo, in alcuni siti di "controinformazione" sulla cui genuinità nutro parecchi dubbi. Le varie produzioni hollywoodiane sono, in misura maggiore o minore, propaganda e questo vale sia per V come vendetta sia per il celeberrimo Matrix, in cui, a qualche verità, sono mescolate delle mistificazioni. L'istigazione alla vendetta, che permea il film è già di per sé, disdicevole. Si aggiungano il tributo indiretto ma inequivocabile ad un agente di Roma, la V che campeggia nelle locandine ed in alcuni fotogrammi del film e che si fissa nell'immaginario collettivo, ed il gioco è fatto.

Questa subdola, occulta strategia del consenso, è attuata con produzioni cinematografiche in cui gli ingredienti (la suspense, il ritmo narrativo incalzante, la pittura di personaggi accattivanti…) sono volti a far breccia in gran parte del pubblico. E' un esempio di come le èlites controllino sia le classi “dirigenti” sia l'”opposizione”, di come la stessa contestazione del sistema venga canalizzata, privandola di nerbo, contro i burattini, (Bush & Co.) affinché i burattinai possano continuare ad agire indisturbati. In questo modo i contestatori diventano come quei cagnolini irrequieti cui viene dato un peluche da mordere onde sfoghino la loro aggressività e limino i loro denti aguzzi, di modo che non azzannino le persone.

Intanto il convitato di Pietro si compiace della sua astuzia e compatisce i gonzi, mentre procede nel suo piano di distruzione degli Stati Uniti, attraverso la crisi economico-finanziaria e disastri innaturali.

Dunque V non sta per vendetta ma per...

(1) Guido Fawkes (13 aprile 1570-31 gennaio 1606), comunemente noto come Guy Fawkes, apparteneva ad un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un'esplosione il re Giacomo I d'Inghilterra e gli esponenti del Parlamento, mentre erano riuniti nella Camera dei Lords, per l'apertura delle sessioni parlamentari dell'anno 1605.
Il 5 (V in numero romano) novembre 1605, il complotto fu scoperto ed i barili di polvere da sparo disinnescati prima che potessero causare danni.
Il film è tratto dalla graphic novel V per vendetta scritta da Alan Moore ed illustrata da David Lloyd, adattata per il grande schermo dai fratelli Wachowski che, non a caso, sono i registi di Matrix.

18 commenti:

  1. Io ho capito a chi ti riferisci con quei puntini di sospensione!

    RispondiElimina
  2. :D Davvero divertente... credo di aver capito anche io! Ciao. Freenfo

    RispondiElimina
  3. Ciao Freenfo, non è una sciarada, ma va bene così.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. La lettera "V"... biforcuta lingua del biblico serpente?

    RispondiElimina
  5. come al solito V per Vaticano.
    ciao carissimi.
    adanos

    RispondiElimina
  6. E già Adanos, altrimenti perché la sinarchia dovrebbe accanirsi tanto contro gli USA, dove, a solo titolo di esempio, ogni giorno si registrano 1000 nuovi casi di Morgellons, dove gli uragani distruggono e mietono vittime... E' tutto un piano studiato altrove, non a Washington, un piano cui concorrono altri...

    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  7. ottimo articolo!

    non so perchè ma quella v sta forse per un posto che si trova più o meno nel centro italia....

    ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Acquaemotion, hai un ottimo senso dell'orientamento.

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  9. nnc ancellare i miei messaggi, stiamo dalla stessa parte! ragiona su quel masone di grillo!

    RispondiElimina
  10. The one, su grullo il grillo, ti ho risposto: si tenta di infiltrarsi. E' un'operazione cavallo di Troia. Tra l'altro, sai quanti siti di controinformazione insospettabili sono controllati dai G. Che facciamo? Ci arrocchiamo in una torre eburnea, perché non vogliamo contaminarci? Anche il Messia andò tra i peccatori. Grullo non è un m., ma molto peggio!!!

    Ciao!

    RispondiElimina
  11. Salve a tutti, un bel sito con notizie interessanti.
    beh, mi sembra difficile che Grillo sia quello che ho letto qui, a me sembra una persona inteligente e che cerca davvero di fare del bene.

    liberos

    RispondiElimina
  12. liberos grillo appartiene alla pd(setta massonica) ho trovato un suo articolo nel suo blog dove lo afferma con tanto di compasso e squadra...del resto lui nega le scie chimiche e nel suo blog è bannata la parola signoraggio...è anche amico dei banchieri...cerchero di fare un articolo su di lui piu chiaro

    RispondiElimina
  13. Che cos'è il PD? Grillo ha un viedo dove parla di Signoraggio, pertanto non è corretto dire che banna il Signoraggio, anzi grazie a lui sono venuto a sapere, che in Italia I Monopoli di Stato hanno evaso una cifra colossale: MI sembra 98 miliardi di Euro, ci pensate?
    E' nessun giornale, tg ne ha dato notizia; ormai siamo in pieno regime.
    E' Grillo sarebbe u massone e amico dei banchieri?
    Bh, fino ad ora ha fatto solo del bene, secondo me.
    Cmq , the one, posta l'articolo dove ammette di essere un massone

    RispondiElimina
  14. Visitors, Matrix( soprattutto matrix, sapete che ci sono dei messaggi nascosti, soprattutto nel primo film?)Vendetta, a prescindere di cosa rappresenta la sigla, secondo me, hanno fatto del bene all'umanità.. e grazie a film come questi che molte persone si sono o si stanno svegliando.
    Non sono daccordo sul fatto che sono altri espedienti di controllo.

    RispondiElimina
  15. Liberos, se leggi I salvatori capisci che funzione ha Grillo. Può essere utile fino ad un certo punto, ma poi diventa letale.
    Sia Matrix sia V per vendetta sono films importanti, ma manipolati dal Vat. cui appartiene Hollywood. Un salto quantico alla volta, comprenderai anche tu, Liberos. Il V ertice non è neanche il Vat. Occorrono altri salti per capire chi sta sopra il Vat.

    V sta per Vat. Ricorda chi era Guy Fawkes.

    Ciao!

    RispondiElimina
  16. Zret, posso capire quello che hai detto tu, ho detto solo che questi film hanno svegliato tante persone, è questo è quello che conta, per me.
    Io li trovo meravigliosi, ed hanno avuto un bel effetto su di me.
    Mi chiedo, se Grillo è quello che dite voi, com'è lo hanno fatto sparire dalle TV da tanto tempo?
    Alludi a chi sta sopra il Vaticano, ai rettiliani o altri alieni?

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...