Consapevoli o meno, nel piccolo o nel grande, miliardi di persone lavorano tutti i giorni dell'anno alla realizzazione di questa egoistica barriera. Questo è un fatto certo e provato. Basta guardarsi intorno: la maggioranza lo vede, lo vive, lo alimenta. Ma non sarai certo TU che stai leggendo… NO… sono solo quelli intorno a te… sono LORO i cattivi… sono LORO gli egoisti ed i qualunquisti. Tu sei “una brava persona” lo sai, ne sei CERTO... NE SEI CERTO...??
AMOREInnanzitutto questa “depauperata” parola con cui nella nostra moderna società traduciamo un sentimento, proviene da antichi termini che, dal greco, sono stati tradotti in latino e poi di seguito nell'evoluzione del linguaggio fino ai nostri giorni. Per la società Greca il sentimento chiamato "Amore" non era affatto UNO, ma si divideva in tre tipologie di sentimento che sono:
1)
FILIA - Amore familiare tra consanguinei e di amicizia
2)
EROS - Amore tra sessi diversi e basato sul desiderio sessuale
3)
AGAPE - Amore basato sul principio dell'amore universale, aldilà di ogni altro aspetto umano, materiale, possessivo, egoistico
Tralasciando i primi due aspetti che tutti bene o male conoscono, approfondiamo l'Amore AGAPE che veramente pochi conoscono, ma che ricercano in continuazione senza trovarlo.
Se non abbiamo conosciuto in noi l'Amore AGAPE, è impossibile avere motivazioni perfettamente PURE ed ALTRUISTICHE. Tutto quello che facciamo senza AGAPE sarà vano; saremo endemicamente malati di insofferenza, incostanza, insoddisfazione e di un costante sottofondo di intima tristezza.
Senza l'Amore AGAPE, si arriva al fallimento (fallire il bersaglio…) come individui, come comunità e come società. Quando questo è presente in noi o in altri ce ne accorgiamo perché ci muove ad avere passione per ciò che è buono e giusto, non ad essere tiepidi e indifferenti. Dobbiamo coltivarlo, se vogliamo avere PACE INTERIORE.
Quelli che hanno compreso e vivono l'Amore basato sul principio risalgono alla Fonte (appunto: al Principio di questo Amore), ma nello stesso tempo chi può onestamente asserire di non aver bisogno di "crescere" in quell'Amore PERFETTO? Coloro che hanno il seme sanno bene che devono "coltivarlo" per farlo germogliare e farlo crescere ogni giorno attraverso le prove della vita.
La Fonte ed il Principio di questo Amore Universale ci chiama a "superare" l'imperfetto amore umano, il quale tende sempre a bilanciare il conto: "Voglio bene a TE, se TU vuoi bene a ME...". L'Amore AGAPE non è condizionato come l'amore EROS, che dà SOLO SE RICEVE, e che riceve solo se ha dato (come nella contabilità di bilancio). Questo soggetto non è da trattare come i numeri.
L'Amore AGAPE è UNA FORZA CAPACE DI SCONFIGGERE OGNI FORMA DI MALE O NEGATIVITA' INTERNA O ESTERNA ALL'UOMO, ogni sentimento negativo, perfino il rancore, l'odio ed il desiderio di VENDETTA verso il nemico! Abbiamo TUTTI bisogno di provare l'Amore AGAPE, questa miracolosa medicina, perché “tutti noi siamo stati feriti almeno una volta nella vita”.
Abbiamo dei crucci e delle amarezze?
Abbiamo delle paure?
Abbiamo dei rancori?
Abbiamo subito delle ingiustizie?
Abbiamo una rabbia soffocata dentro?
ABBIAMO BISOGNO DI VERO AMORE AGAPE!!!Quando una persona ha in sè questo tipo di Amore, lo avverte, perché questo assoggetta ogni suo pensiero ed ogni sua azione. Tutti noi combattiamo battaglie quotidiane, non è vero? Quasi ogni attimo delle nostre giornate è una battaglia sulle scelte da fare, sulle decisioni da prendere, su come governare i nostri istinti e le nostre passioni. Succede sempre… quante volte vorreste dire o fare cose che non potete fare e dire in base ai luoghi e le persone intorno a voi…?
Questa è una battaglia per dominare le nostre reazioni animali.
Senza Amore AGAPE, sfoghiamo i nostri istinti noncuranti delle conseguenze che queste possono provocare non solo a noi stessi, ma soprattutto agli ALTRI.
Senza Amore AGAPE siamo "prigionieri" della MATRIX maligna che ci circonda, dei nostri sentimenti negativi, del nostro egoismo, dominati dagli influssi negativi e distruttivi del male che ci circonda.
Il MALE può essere sconfitto solo con l'Amore Universale, come spiegato in una parabola del Cristo: "Amate i vostri nemici e fate del bene a coloro che vi fanno del male… affinché siate figli del Padre vostro… poiché egli fa sorgere il sole sopra i malvagi e sopra i buoni e fa piovere sui giusti come sugli ingiusti alla stessa maniera".
La cosa più difficile è amare il proprio nemico: ci vuole l'Amore AGAPE per farlo.
L'EROS è molto facile, naturale, fisicamente appagante.
Il FILIA è un conto bilanciato dalla legge carnale della filiazione.
Ma l'Amore Universale DONA anche SENZA RICEVERE NULLA in cambio, senza condizioni... SEMPRE!!
Altre indicazioni spirituali su questa potente forza, ci sono state lasciate dal figlio dell'uomo, Gesù il Cristo: "Se infatti amate solo quelli che vi amano, che bene fate? Non fanno così tutti quanti? E se siete ospitali solo con coloro che amate, che fate di speciale? Voi dunque siate PERFETTI nell'Amore (AGAPE) come è perfetto il Padre vostro che è nei cieli", e ancora: "se il TUO NEMICO ha fame, dagli da mangiare; se ha sete, dagli da bere… non essere vinto dal male, ma VINCI IL MALE CON IL BENE".
L'Amore AGAPE vuole il bene anche per i nemici: indicando loro la VIA del cambiamento e della riconciliazione… con l'esempio pratico. FACCIAMO NOI TUTTO QUESTO?
Pensiamo alle cose buone che si possono fare per coloro verso i quali abbiamo nutrito dei risentimenti… o li abbiamo cancellati dalla nostra vita? Se qualcuno ci insulta o ci schernisce, non rispondiamo all'offesa con un'altra offesa!! Qualcuno che ci ha ferito mostra di essersi pentito? Accogliamolo di cuore non ricordando il suo errore!! Per riuscire a fare questo dobbiamo imparare ad AMARE davvero, con il Principio del DARE. Soltanto l'AGAPE può guarirci dal risentimento, dalla rabbia, dalla paura!! Un Amore Vero [“che si ferma”] solo sulle proprie labbra o nella propria casa NON E' AFFATTO VERO AMORE UNIVERSALE!!
La nostra società e quasi tutte le persone che la compongono fa un GRAN PARLARE di "amore", ma non sa cos'è il VERO AMORE!! Essa inganna ed è ingannata dal CREDERE (un'altra forma di fede) di portare PACE E SICUREZZA nel nome di un amore esclusivamente umano, carnale, materiale, mediante una "fede" SENZA OPERE concrete (tralasciamo i finti aiuti umanitari e le fondazioni pseudo-benefiche perché è un discorso lungo e tristemente doloroso), senza la necessità di VIVERE in ARMONIA con l'Amore della Fonte Universale.
Infatti [ognuno ha una propria concezione dell'amore], eccetto quella REALE, UNICA e VERA... AGAPE!!
Come esseri umani siamo tutti diversi gli uni dagli altri, è vero, ma questo non significa che non esiste un AMORE ASSOLUTO. Non esiste un solo essere umano sulla faccia della terra che non sia assetato d'amore (anche se alcuni lo negano pubblicamente). Siamo TUTTI come delle spugne pronte ad assorbire Vero Amore!! Per restituire Amore agli altri, abbiamo perciò bisogno di essere "spremuti".
Cominciamo a spremerci: cominciamo umilmente a modificare il nostro modo di essere, cominciamo a dubitare delle “giustificazioni” che ci diamo; cominciamo a donare Amore senza pretendere nulla in cambio; cominciamo a riconoscere che siamo "creature" e non conosciamo ancora nulla del cosmo intorno a noi e della Mente che lo ha CREATO.
L'Amore è la forza, l'energia e la frequenza che muove il Multiverso. La FORZA dell'AGAPE!! Capisco che scientificamente questa cosa possa “sembrare” metaforica, o solo una concezione personale, ma per chi conosce cosa è l'Amore Agape questo è un FATTO incontrovertibile, perché provoca una azione fisica a cui corrisponde una forza UGUALE e contraria (verso colui che ha iniziato l'azione). Questa è Verità: basta provarla e non scoraggiarsi ai primi insuccessi, come per tutte le cose bisogna prendere una decisione e avere un obiettivo.
UOMINI DI BUONA VOLONTA'Per nostra fortuna “NON ESISTONO SOLO” uomini egoisti e senza vero Amore! ESISTONO ANCORA uomini di “Buona Volontà”. VERI UOMINI che all'ombra delle luci della ribalta operano nel mondo per portare Amore Agape. Uomini sensibili e intelligenti, che dedicano il loro tempo libero dal lavoro per portare aiuto materiale e di “conoscenza” a TUTTI, indistintamente.
Questi uomini spesso anonimi e schivi all'apparire sono spinti da questa poderosa “energia” a tendere la mano a coloro che sono oppressi, ad aiutare con tutto quello che HANNO e che possono chi nelle difficoltà della vita deve combattere per superare Montagne di problemi.
Essi sono POCHI, rispetto ai MOLTI “egoisti”, ma… RISPLENDONO di una Luce Superiore... si SENTONO che ci sono… se ne VEDONO gli effetti (localizzati ma non globalizzati)… e, GRAZIE A LORO, un raggio di sole trafigge il cielo grigio oscurato dalle scie egoistiche di coloro che parlano… parlano… ma non FANNO NULLA DI CONCRETO E MATERIALE per portare aiuto ed Amore agli altri.
Questi esseri tanto “umili e invisibili” quanto SUPERIORI al normale rivelano la propria “essenza” tramite AZIONI AMOREVOLI, prima ancora che gli chiediate qualcosa… ESSI non aspettano che siate voi a chiedere aiuto.. essi sono presenti ancor prima che voi lo pensiate... essi sono Angeli all'opera, sono inviati dal cielo in aiuto a coloro che gemono e soffrono a favore della Verità e della Vera Libertà… essi sono gli “EROI” sconosciuti a questo mondo, ma.. saranno riconosciuti nella storia Universale che sarà ascritta loro per SEMPRE!!!
GRAZIE AL PADRE DI OGNI AMORE CHE VI FA ESISTERE…
GRAZIE A VOI, UOMINI DI BUONA VOLONTA’!!!
B O J S