15 novembre, 2006

Cambiamenti cosmici

La scienziata italiana Giuliana Conforto nei suoi libri, accanto ad argomenti che spaziano dalla fisica quantistica al governo ombra, dalla filosofia di Giordano Bruno all’etica, si è occupata anche dei cambiamenti cosmici futuri: ad esempio, nel saggio intitolato Universo organico ed utopia reale, la studiosa afferma che oggi i mutamenti coinvolgono l’intero sistema solare ed è ragionevole attendersi un effetto domino per quanto riguarda tutta la matrix visibile che abbiamo scambiato per realtà. A tali trasformazioni facevano già riferimento alcuni contattisti negli anni ’50 e ’60 del XX secolo, senza dimenticare le profezie maya che indicano nel 2012 l’anno in cui comincerà un nuovo ciclo cosmico.

Anche se si concentra l’attenzione sul Sole, si trova una conferma di tali previsioni: infatti “I ricercatori della Cornell University si attendono una serie di inconvenienti per telefoni cellulari e navigatori GPS nel 2011-12, periodo in cui è prevista una serie di tempeste solari molto intense, che interferiranno con la ricezione del segnale necessario ad un corretto funzionamento di questi sensibili dispositivi elettronici.

L'attività solare intensa è ciclica, con una cadenza approssimativa di circa 11 anni. È dovuta ai cambiamenti del campo magnetico del Sole ed il periodo di punta è conosciuto come "massimo solare". Queste emissioni solari "lanciano" ad alta velocità particelle che si arrestano nelle frange esterne dell'atmosfera della terra, generando le aurore e le tempeste geomagnetiche.

Non siamo nuovi a queste evenienze ma le tempeste di quei giorni saranno fino a dieci volte più intense di quelle registrate, ad esempio, nel 2003, quando si ebbe una diminuzione del segnale del 50 per cento circa ed una durata massima di 15 minuti. Nel 2011-12 la perdita del segnale potrebbe invece arrivare al 90 per cento per un periodo di alcune ore.

In pericolo è il funzionamento dei ricevitori G.P.S., non solo di tipo portatile o automobilistico, ma anche quelli installati su aerei, piattaforme petrolifere o usati per i servizi di localizzazione di emergenza: questo perché le tempeste solari sono accompagnate da interferenze radio sulle stesse frequenze su cui operano i satelliti che trasmettono a terra il segnale G.P.S .(…)”.

L’articolo di Margherita Campagnolo si riferisce solo al velo elettromagnetico visibile: che cosa potrà accadere a livelli più profondi? Si può forse immaginare.


Fonti:

M. Campagnolo, Quando il sole farà l’assolo, 2006
G. Conforto, Universo organico e l’utopia reale, Diegaro di Cesena, 2005
Zret, Il 2012 secondo i Maya e secondo i cosmologi, 2006

3 commenti:

  1. Credo si debbano fare alcune precisazioni ed aggiungere brevemente alcune integrazioni all'argomento di grande importanza sollevato dal tuo post.
    Ovviamente non abbiamo la certezza matematica che il dicembre 2012 corrisponda all'effettiva conclusione dell'attuale ciclo. In questa materia esistono degli imprevisti e magari delle sorprese che mandano a pallino le elucubrazioni degli umani. Forse possiamo affermare che quella che la Tradizione ebraico-cristaina definisce come la Fine dei Tempi si aggira attorno a quella data e nulla più.
    Come tutti ben sappiamo tale conclusione deve per forza di cose essere multifattoraile, onde per cui non basterà una spiccata recrudescenza dell'attività solare a sancire la chiusura del presente ciclo.Si parla così di inversione dei Poli come conseguenza del mutamento del campo magnetico della Terra, di scioglimento delle calotte polari, del possibile impatto on un corpo asteroidale o cometario, dell' arrivo ( distinto dal precedente) di un pianeta a noi ignoto e che qualcuno continua a etichettare più o meno propriamente Nibiru, dell'arrivo di una superonda elettromagnetica di immane potenza sprigionata dal centro della nostra galassia ( vedi le teorie del fisico americano Paul La Violette).
    Tutti questi eventi cataclismatici porteranno forse ad un miglioramento della situazione esteriore ed interiore dell'umanità superstite? Può darsi ma per quanto mi riguarda non mi faccio venire l'acquolina in bocca di fronte a quanto potrebbe succedere in futuro.
    Gli Dei mi hanno abituato ad una vita dura e non sempre prodiga di soddisfazioni. Anche stavolta non mi faccio illusioni e non mi aspetto nulla.
    Ciao, Paolo

    RispondiElimina
  2. Ciao Paolo, concordo con te. Mi chiedo poi se siano suffiienti questi cambiamenti cosmici o non sia anche necessaria metànoia, una palingenesi o i due fenomeni sono correlati? Anch'io non smanio, perché già altre volte l'umanità restò delusa. Ciao e grazie del tuo contributo.

    RispondiElimina
  3. Inoltre, correlato al fenomeno dell'intensa attività solare vi è quello della modifica del campo magnetico terreste. Tutte queste "coincidenze" si intrecciano nell' anno 2012. Coincidenza?

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...