01 ottobre, 2009

2012 e dintorni

Recentemente Stefano Panizza ha pubblicato un articolo intitolato Il 2012 secondo la scienza. L'autore esamina i capisaldi concernenti il 2012, come data spartiacque e prova a dimostrare che non esistono né nelle culture del lontano passato né tra gli studi scientifici di questi ultimi anni riferimenti al 2012 come snodo temporale, se si esclude qualche labile ed estemporaneo cenno. Ora, lo studio di Panizza è apprezzabile per l'impegno nella ricerca e per i toni che non sono apodittici, ma, denota, a mio parere, una carente inclinazione a considerare i valori simbolici e siano pure simboli non molto complessi, oltre a varie imprecisioni e lacune che rischiano di inficiare un'ipotesi già di per sé caduca.

Ad esempio, Panizza scrive: "Secondo la più scientifica delle teorie ‘eretiche’, quella di Robert Schoch, la Sfinge potrebbe risalire al 5-7000 a.C., periodo di piogge torrenziali atte ad erodere il corpo della struttura. Riflettiamo un attimo. E' plausibile che nel 7000 a.C. si inizi un progetto che si riferisce al 10.450 a.C. (ed in questi 3000 anni come si è conservata notizia?) ma venga completato solo nel 2.450 a.C., dopo cioè 5000 anni? Ed il tutto allo scopo di avvisare le antiche generazioni? Considerando come gli Egizi trattavano gli altri, francamente risulta alquanto sospetta questa premura per il prossimo". Qui si può osservare che la cronologia suggerita da Schoch è dettata da prudenza, essendo una retrodatazione minima: il geologo statunitense, infatti, non nega che la Sfinge potrebbe essere più vetusta e rimontare all'XI millennio a.C.[1] Il complesso fu presumibilmente modificato più che completato da Chefren, faraone della IV dinastia sotto il cui regno fu riscolpito il volto della statua. Questo non è poi così strano: quante chiese medievali furono trasformate nei secoli successivi, in età rinascimentale e barocca! In verità è difficile pensare che nell'XI millennio già esistesse il popolo degli Egizi, semmai i superstiti di Atlantide erano approdati in varie regioni della Terra e, a conoscenza del fenomeno precessionale e dei suoi influssi sui cicli storici, intesero forse avvertire non i posteri tout court di futuri cambiamenti, ma alcune confraternite che trasmisero una tradizione sapienziale di generazione in generazione. E' assodato che i popoli antichi, ossessionati dal moto precessionale del sole (si legga almeno G. De Santillana, E. Von Echend, Il mulino di Amleto), ne codificarono le principali cifre nei miti e nell'arte (vedi 23 gradi e 5). Gli stessi monumenti megalitici sono probabilmente giganteschi orologi precessionali. E' poi indiscutibile che, sebbene con una banda di oscillazione di alcuni decenni, siamo ormai verso la fine dell'età dominata dal segno dei Pesci, epoca coincidente con la diffusione del Cristianesimo, tra i cui emblemi si annovera il pesce (Ichtys in greco).

Tralascio altre coordinate del tema, limitandomi a rilevare che, se non sappiamo che cosa accadrà nei prossimi anni, possiamo asserire, però, che il 3113 a.C., anno in cui cominciò il Quinto sole per i Maya, combacia con una svolta decisiva tanto è vero che in quel periodo si colloca, grosso modo, il confine tra preistoria e storia, con lo sviluppo delle "prime" civiltà fluviali. Non è una differenza di poco conto. Sui fenomeni riguardanti la migrazione dei poli, l'attività della nostra stella, le anomalie gravitazionali ai confini del sistema solare, l’allineamento della terra con il centro della galassia… si pronunceranno gli esperti, ma è evidente che assistiamo a sconvolgimenti atmosferici e tettonici sempre più frequenti e disastrosi. Qualcuno forse ritiene che tutto ciò sia normale? Ritengo siano manifestazioni di origine per lo più artificiale, ma, ammesso che siano naturali o il risultato di una sinergia tra natura e tecnologie militari, sembrano preludere a cataclismi ancora più rovinosi. Questo non significa accodarsi ai catastrofisti, tra i quali si annidano moltissimi disinformatori che ci tormentano con la storiella dei cambiamenti climatici, ma sarebbe ipocrita nascondere che siamo prossimi ad una fase spaventosa e necessaria, sebbene ne possa scaturire una palingenesi. Il parto è doloroso, ma poi viene alla luce una nuova vita.

Il 2012: eliminiamo pure tutta l'enfasi su questo anno, ridimensionando o azzerando retaggi ed indizi culturali che comunque non mancano. Resta la potente (e nera) valenza simbolica della data 21-12-2012, da cui, anche se con calcoli macchinosi, si può ricavare il 666, ma che è soprattutto legata al numero 236, la cui somma è 11. Consideriamo pure tutte queste cifre delle mere combinazioni: non si può dimenticare che moltissime scadenze ed innovazioni decise dai governi, pròtesi dell'esecutivo mondiale occulto, si riferiscono al fatidico anno. Ricordando che la Cabal sceglie spesso delle date significative per indicare le "stazioni" verso il Nuovo ordine mondiale, non mi stupirei se, basandosi su una martellante ed astuta campagna mediatica, gli Ottenebrati decidessero di usare il 21-12-2012 come linea di confine, forse con l'instaurazione di una dittatura planetaria, preparata con studiata gradualità.

Se si definisse simbolismo la banale, ma sinistra lotteria degli Oscurati, si oltraggerebbero tutti gli studiosi di esoterismo e di tradizioni: nondimeno è ancora un giorno eloquente sotto il profilo numerico quello scelto per bombardare la Luna, ufficialmente alla ricerca di acqua nel sottosuolo selenico. E' il 9-10-2009: tolti gli zeri e sommando le cifre dell'anno, otteniamo 9 11... un'inquietante evocazione.

Alla fine, omettendo di sfiorare altri addentellati tradizionali, mitologici, astronomici ed emblematici circa il 2012 (in parte sono stati già toccati, ad esempio, in Assenzio), si deve individuare nell'articolo di Panizza un approccio piuttosto equilibrato, ma empirico e, in quanto tale, riduttivo.[2] La sonda di Panizza va poco in profondità e non esplora territori di frontiera, indagati, invece, con acume, ad esempio, da Angelo Ciccarella nell’articolo Il varco tra i mondi, in X Times n. 11, settembre 2009. Benché Il varco tra i mondi non si riferisca esplicitamente al 2012, capta i segnali di una prossima transizione. Dunque lo studio di Panizza è rassicurante, poiché inscritto nel piccolo e confortevole cerchio dell’empiria e soprattuto del "va tutto bene". Se solo si osasse oltrepassare la circonferenza della scienza ortodossa, si scoprirebbero interessanti correlazioni.

Così tutte le interpretazioni pionieristiche ed eccentriche (le verità sono sempre oltre) sono escluse, come se il cosmo fosse confinato al visibile, come se esistessero solo l'archeologia e la storia accademiche, magari timidamente aggiornate da Schoch, come se gli enigmi ed i paradossi di un universo multidimensionale potessero essere spiegati, affidandosi ai comunicati ufficiali della N.A.S.A.


[1] Di recente Schoch, in base allo studio degli antichissimi resti appartenenti alla città di Gobekli Tepe (nell’attuale Turchia), ha deciso di retrodatare il monumento leonino ad un periodo oscillante tra il 10.000 ed il 12.000 a.C. Vedi R.M. Schoch, Una civiltà di dodicimila anni fa, 2009

[2] Pur rimanendo in campo scientifico, soprattutto inerente a cosmologia e paleontologia, ma con qualche apertura verso la storia dell’arte ed il simbolismo, Paul La Violette, in Earth under fire, approda a conclusioni molto diverse.



APOCALISSI ALIENE: il libro
TANKER ENEMY TV: i filmati del Comitato Nazionale

Trattato di Lisbona: firma per chiedere il referendum

14 commenti:

  1. http://www.youtube.com/watch?v=QeDYfYsF3hQ ..se non è un falso, che gran video!!mi ha lasciato a bocca aperta..

    RispondiElimina
  2. Luigi, non so se sia un falso, il trailer di un film o un filmato autentico. Se fosse genuino, sarebbe davvero importante.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  3. Nel marzo 2003 la British Broadcasting Corporation (BBC) sorprese l'establishment scientifico e religioso con un programma dedicato a Newton che rivelava l'esistenza di un documento, scritto a mano da lui, fronte retro, che calcolava la fine dei giorni in base alle profezie di Daniele.

    Newton scrisse i suoi calcoli numerici su una facciata del foglio, e la sua analisi dei calcoli come sette "teoremi" sull'altra facciata.

    Un attento esame del documento, rivela che i numeri che lui usò nei calcoli includono diverse volte il 216 e 2160, un indizio di vitale importanza per comprendere il suo ragionamento: pensava infatti al tempo zodiacale-era per lui l?Orologio Messianico!

    riassume poi le sue conclusioni scrivendo una serie di tre ipotesi - "non prima di" e"non oltre" - relativi agli indizi di Daniele:
    -fra il 2132 e il 2370 secondo un indizio dato da Daniele, - fra il 2090 e il 2374 in base al secondo indizio - fra il 2060 e il 2370 per il fatidico "tempo, tempi e la metà di un tempo"

    Sir Isaac Newton predisse che il mondo sarebbe finito nel 2060 annunciò la BBC, non esattamente in quella data, forse, ma come mostra la tavola delle ere zodiacali delle precessioni terrestri di 2160 circa, comunque non era lontano dalle date che aveva precvisto che sono 2060 e il 2090.

    Il documento originale del grande scienziato Inglese è ora conservato al dipartimento dei manoscritti e degli archivi della Jewish National and University Library a Gerusalemme (una coincidenza?)

    Beroso riteneva che le ere zodiacali fossero punti di9 svolta negli affari di uomini e dei e sosteneva che il mondo va periodicamente soggetto a catastrofi apocalittiche causate da acqua o da fuoco, la cui comparsa è determinata da fenomeni celesti, come Manettone suo omologo in Egitto, anche beroso divideva storia e preistoria in fasi divine, semidivine e postdivine, con un totale di 2.160.000 anni ella durata di questo mondo, questo è esattamente mille ere zodiacali: un millennio.

    L'inizio di ogni nuova era si è sempre verificato un evento di grande portata; l'era del toro segnalò il dono della civiltà al genere umano, l'era dell'ariete venne introdotta dall'olocausto che terminò con la partenza degli dei, l'era dei pesci, arrivò con la distruzione del tempio e con l'avvento della cristianità.

    Forse dovremmo chiederci se la fine dei giorni delle profezie non sia in realtà la fine dell'era zodiacale?

    wlady

    RispondiElimina
  4. Come sempre, Wlady, il tuo contributo è pregnante ed è anche una conferma di quanto scritto nell'articolo. Io poi collegherei il tutto alle carte degli "Illuminati", alla Croce di Hendaye, ad un grafito Hopi che raffigura una biforcazione nella storia futura, con una via che si dirige verso la distruzione e l'altra verso l'apocatastasi. I cicli precessionali non sono da negligere, perché "come è in alto, così è in basso".

    Salvo impedimenti, ho intenzione di approfondire.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  5. Cordialissimo Zret, sempre disponibile ad approfondire e proseguire la ricerca; i tuoi articoli sono sempre accattivanti e stimolanti, per me è difficile non intervenire.

    Un cordialissimo saluto, wlady

    RispondiElimina
  6. Carissimo Wlady, cerco di proporre, nei limiti del possibile, argomenti originali o non del tutto sviscerati, spesso con un occhio all'attualità.

    Peccato che viviamo in tempi particolarmente precari sicché non sappiamo se domani potremo continuare questo proficuo dialogo. Lo spero.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  7. Il 2012 rischia di essere una porta che si chiude. I celti riscoprirono la Nona Onda, l'interfaccia tra il divenire e i 9 Portali di Luce e di Tenebra, perennemente aperta per chi cercava e cerca la Terra dei Viventi. La tanto strombazzata data, emersa da una forzatura interpretativa di Cotterel tratta dal libro sacro Maya, potrebbe lasciarci imprigionati in un universo sbagliato. Sci Fi? Certo. Comunque io mi fido del Mito, bussola d'oro per tutti i mari. Il 2012 è già accaduto.
    Angelo Ciccarella

    RispondiElimina
  8. E' possibile che resteremo imprigionati in un universo sbagliato? Alcuni sostengono che gli esperimenti militari condotti in atmosfera (chemtrails, H.A.A.R.P., armi scalari e diavolerie simili) potranno causare l'irreparabile sotto il profilo spazio-temporale.

    Il portale cronologico pare una sorta di buco nero che inghiottirà tutto.

    Vedremo.

    Ciao e grazie.

    RispondiElimina
  9. Ti ringrazio di cuore, Giuditta. E' gratificante sapere che i lettori apprezzano.

    Ciao

    RispondiElimina
  10. Il 2012 è l'ultima speranza dell'uomo, c'è bisogno di un cambiamento radicale o è la fine.
    2012 data di istaurazione della ditatura mondiale? Amen, se ne sono sempre state di dittature, sopravviveremo anche a questa.

    RispondiElimina
  11. Caro Ilsk,
    ti prego documentati meglio su cosa sarebbe l'instaurazione di una dittatura mondiale. A questa non si sopravvive se non si fanno le giuste scelte. Ciao

    Un abbraccio caro Zret

    RispondiElimina
  12. Sì, Cleonice, la dittatura del futuro, se sarà instaurata, sarà talmente diabolica, mostruosa e spaventevole che, in confronto, Stalin parrà un benefattore.

    No, solo pochissimi sopravviveranno; gli altri... non oso pensarci.

    Grazie Cleonice del tuo breve, ma lucido intervento.

    RispondiElimina
  13. Comunque non mi sembra ci sia molto da fare, quel che accadrà accadrà, c'è poca possibilità di scegliere.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...