21 febbraio, 2008

Il sistema economico obbedisce realmente a modelli di complessità?

Secondo la teoria del caos, il battito d’ala di una farfalla in Amazzonia può causare una tempesta in Cina, ma solo se non si tiene conto delle scie chimiche e delle onde elettromagnetiche. Ne consegue che la teoria del caos è spesso solo un’accozzaglia di sciocchezze.

L’economia è uno di quegli ambiti in cui si devono considerare molteplici e sempre fluide variabili al fine di indicare alcune possibili tendenze.

Senza dubbio l'economia è un sistema complesso: in primo luogo le attività produttive dei vari settori s’intersecano con l'economia finanziaria e ciò rende il quadro assai articolato. Inoltre fattori difficilmente prevedibili agiscono sulle dinamiche del mercato. Gli economisti prendono in considerazione i modi di produzione, la disponibilità ed il costo di manodopera, di risorse, i capitali, il sistema creditizio... per "predire" gli sviluppi futuri.

Non è il caso di soffermarsi su questioni molto intricate ed aleatorie, almeno all'apparenza: aleatori sono, per esempio, i flussi finanziari che determinano l'andamento delle borse, legate a mille circostanze, dal trend dell'economia reale alle macchie solari, da fattori psicologici a decisioni "politiche" e strategiche, dall’aggiotaggio ai provvedimenti sul tasso di sconto… Quello che purtroppo moltissimi studiosi non sembrano aver compreso è che l'economia, come l”'informazione”, l'”istruzione”, la “politica” etc. non è un campo in cui prevalgano la libertà ed elementi del tutto casuali.

Ci troviamo di fronte ad un apparente paradosso: mentre il sistema produttivo sembra l'incarnazione del caos sui cui indirizzi influiscono miliardi di persone (banchieri, imprenditori, lavoratori, consumatori, pubblicitari, esponenti “politici”, sindacalisti...) con le loro scelte ed azioni, in realtà le sue linee salienti sono decise e predeterminate da un'élite che trasforma il caos economico in… ordo, novus ordo seclorum, ordine mondiale.

Un esempio: ogni anno il Gruppo Bilderberg fondato dai Cavalieri di Malta, si raduna per stabilire quale prezzo dovrà toccare il petrolio, insieme con altre materie prime. I sinarchisti poi stabiliscono se gli indici delle principali sedi finanziarie dovranno crescere e diminuire e di quanto. Fissa infine molti altri fattori economici. E' naturale che in un panorama tanto variegato come quello economico, qualcosa potrà anche sfuggire alla quasi onnipotenza dei globalizzatori, ma cianciare di libero mercato, di iniziativa del singolo è una vera ingenuità.

Un gruppuscolo di multinazionali controlla il mercato globale in condizioni di monopolio, organismi internazionali come il diabolico W.T.O., l'immonda Banca mondiale ed il funesto Fondo monetario internazionale governano il commercio ed il credito mondiale. Se parecchi stati sono soggiogati attraverso il debito estero e gli altri per mezzo del debito pubblico, legato al signoraggio, sicché la sovranità nazionale è solo un flatus vocis, si potrà pensare che esista una libertà economica che dovrebbe essere il naturale complemento di quella politica?

E' solo un'altra pia illusione. Riflettiamo: alcuni analisti seri già anni fa preconizzarono l'attuale tonfo delle borse, che, in questi ultimi mesi hanno perso circa il 20 per cento. Previdero anche l’aumento del prezzo del greggio. Questi esperti, per elaborare le loro previsioni, considerarono aspetti geopolitici, molti dei quali ignoti all'opinione pubblica. Valutarono soprattutto l'incidenza delle risoluzioni di poteri occulti, volte alla creazione di un mercato planetario, formato da macroregioni di interscambio, col fine di introdurre un'unica moneta elettronica.

Altro che liberismo! Se l'economia veramente fosse un sistema la cui complessità sfiora la stocasticità, come sarebbe stato possibile prevedere già decenni or sono, le configurazioni attuali? L’egemonia pressoché incontrastata della Microsoft all'interno dell'industria informatica è dovuta alle capacità di Bill Gates, a contingenze economiche, sociali, territoriali, o al fatto che colui è legato a doppio filo a logge potentissime?

Lo scenario ricorda la politica: i cittadini credono di poter scegliere e di influire col loro voto, sull’indirizzo politico del proprio paese, ignorando che i capi del governo, le precipue strategie nazionali ed internazionali sono state già prefissate da altri. Il voto, anche di milioni di cittadini sarà come una goccia d'acqua sull'impermeabile o come un fastidioso, ma insignificante moscerino sul parabrezza di un'auto che procede tranquillamente, anche a forte velocità. Non sarà certo il minuscolo insetto a rallentarne la corsa, meno che mai a fermarla.

D'altronde chi controlla l'economia controlla anche la politica e viceversa. Oggi assistiamo pure al pressoché totale imperio su quanto di più complesso esista: i fenomeni climatici e meteorologici, contraddistinti da un numero enorme di variabili, che pure, sono, per così dire, livellate affinché sia possibile dominare il tempo atmosferico ed il clima. Si aggiunga il potere sull'"informazione", sul sistema "educativo", dagli asili ed all'università, e si comprenderà perché gli economisti che vaneggiano dell'imprevedibilità del mercato o della sinergia di fattori che porterebbero al miglioramento delle condizioni produttive, dell'ambiente, della distribuzione della ricchezza, alla costituzione di meravigliosi equlibri tra domanda ed offerta etc. dovrebbero dedicarsi ad altro.

L'unico mercato che ci viene in mente, quando pensiamo a questi pseudo-economisti è quello della verdura. Ci procureremmo volentieri degli ortaggi con cui bersagliarli.

18 commenti:

  1. zret,potremmo definirlo un metodo d'"induzione"???

    anche!!


    ciao zret.
    un abbraccio, anto-az.

    RispondiElimina
  2. tutto è ipnosi,sia essa conscia sia essa inconscia.

    programmazione!!

    ciao zret.

    RispondiElimina
  3. Induzione... al suicidio? :)

    Programmazione, tutto secondo il programma.

    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Da sempre pochi hanno gestito la vita di molti. La storia si ripete, fino al punto in cui non si ripeterà più, credo sia molto vicino...

    Ciao caro

    RispondiElimina
  5. Freenfo, per un singolare sincronismo, vedo che hai inserito anche tu oggi un articolo sull'economia, utile complemento alla mia riflessione.

    Speriamo che veramente il loro meccanismo si inceppi.

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  6. Zret, spesso siamo vicini negli intenti, anche se con sfumature diverse, ma questo crea armonia...

    Ciao e grazie a te!

    RispondiElimina
  7. allora voi mi conoscete come mercy, ma io non sono mercy, per il semplice fatto che io non sono ma esisto, sono venuta/o a portarvi il mio ultimo messaggio:
    è TUTTO UN ILLUSIONE
    sesso, maschio, femmina, universi, alieni, demoni, scie chimiche, dimensioni, pianeti, energia, anima, bla bla bla bla
    ILLUSIONE
    non esiste niente, manco l'anima!anch'essa è un illusione
    l'unica cosa che esiste sono le coscienze TUTTO IL RESTO è SOLO ILLUSIONE
    SVEGLIATEVI
    VI ASPETTO NELL'UNO
    VI AMO

    PS X ANTO:
    ho cancellato quella cosa...non ha senso visto che è un illusione e che io sono solo un pensiero
    ma quella frase la hai detta e se non ti ricordi mi dispiace x te

    -------------
    non rispondetemi non serve uscite dall'illusione iniziando col smettere di parlare dell'illusione...vi amo

    RispondiElimina
  8. Ma che Mercy sei morta?!X)
    Sembra un'invito nell'oltretomba!! Scusa non posso capire...

    Il meccanismo può essere inceppato?!
    Attivamente cosa possiamo fare per contrastare questo fenomeno che dura da mille e più anni?!

    Freenfo non si ripeterà più ma a favore di chi?!

    Un saluto

    RispondiElimina
  9. Fenice, spero a favore di chi rimarrà in piedi...

    Ciao

    RispondiElimina
  10. FREENFOOO!
    CHI RIMARRà IN PIEDI RIMPIANGERA'DI NON ESSERE STESO!
    TI ABBRACCIO E FORTE PURE!
    angela

    RispondiElimina
  11. Ciao a tutti, l'economia è spesso molto sordida, ma mi sembrava doveroso dedicare qualche riflessione al tema, anche per dimostrare che la teoria del caos è molto caduca.

    Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  12. fenice sono tanto difficili le mie parole? riprovo così:
    L'AMORE CHE MUOVE IL SOL E LE ALTRE STELLE
    Le nostre coscienze sono ferme e l'universo ruota attorno ad esse. Noi facciamo girare le diverse "realtà" attorno a noi che vogliamo concretizzare. In realtà esse non esistono ma sono semplicemente un emanazione immaginaria della nostra coscienza
    Possiamo vivere in una nostra realtà o in quella emanata da un'altra coscienza. Gli antichi indios di Mexico avevano visto la coscienza come una sfera luminosa dalla quale si divaricavano dei fili, fili che connettevano ad altre "realtà"
    il punto dove si trovava la sfera luminosa veniva chiamato "punto d'incastro" e spostandolo si connettevano ad altre realtà o dimensioni. Siamo noi che fissando il punto d'incastro concretizziamo le realtà.
    L'unica cosa che non condivido è che loro dicevano che cambiavano dimensione (realtà) cambiando le posizioni del punto d'incastro. In realtà non è il punto d'incastro a spostarsi, è solo un illusione, sono le realtà che si spostano attorno a noi, siamo noi che facciamo spostare i fili che ci connettono alle altre realtà
    noi siamo statici
    non ci siamo mai mossi
    noi siamo il punto zero della fisica quantica
    la fisica quantica dice che l'universo è un ologramma e che a un livello più profondo di realtà non c'è divisione. e quanto è vero! Noi siamo quel punto zero, quell'energia primaria dalla quale tutto scaturisce "l'amor che muove il sol e le altre stelle"
    siamo fermi, statici
    e i vari universi sono gli ologrammi da noi immaginati che noi facciamo girare attorno a noi
    gli sciamani non uscirono dall'illusione, semplicemente entrarono in un'altra.
    abbiamo cercato inutilmente l'uscita da matrix, arrivare al paradiso, ma non abbiamo compreso di esserci già. Il paradiso è dentro di noi. Noi esistiamo nella nostra staticità. tutto il resto è un illusione!
    mi cercavo e non potevo trovarmi xke ero dentro me! ma in verità non mi sono mai spostata!
    ------------
    sono stata più chiara/o?
    avete paura dei alieni, del nwo, delle scie chimiche e via dicendo...ma non lo capite? TUTTO QUESTO NON ESISTE, è SOLO UN OLOGRAMMA e scrivendo non fate altre che peggiorare la cosa, xke state alimentando l'illusione. NOI SIAMO SOLO PENSIERI E BASTA! SVEGLIATEVI E TUTTO FINIRA
    x svegliarsi bisogna morire qui visto che il qui in verità è solo un ologramma immaginario
    è solo un sogno, svegliatevi, vi amo

    RispondiElimina
  13. x favore se le mie parole sono difficili da capire ditemelo, cerco di spiegarmi meglio che posso...ma piu che dire che siamo solo pensieri e che tutto questo è solo una proiezione olografica non so che fare...dovete solo svegliarvi e tornare da noi...io sto andando...ormai vedo tutto disciogliersi...il velo...lo vedo svanire---vi amo

    RispondiElimina
  14. attento zret a quel "here"!non cliccare...è una trappola...virus potente!
    scusa ,perchè so che non occorre dirtelo.......sei ben protetto,ma non si sa mai!io ci son già passata!
    ciao
    angela

    RispondiElimina
  15. Ciao Angelotta, grazie dell'avvertimento.

    Pi� che sogno. lo definirei incubo.

    Ciao a tutti!

    RispondiElimina
  16. non mi torna una cosa... secondo la teoria del caos...
    se un battito d'ali di farfalla può generare un tempesta... allora... un mio starnuto potrebbe causare un uragano gioviano... la cosa potrebbe essere preoccupante...
    ok, ma non facciamolo sapere ai governanti, altrimenti potrebbero instituire il porto d'armi per gli starnuti ed approfitterebbero subito per aumentarci le tasse...
    ciao!

    RispondiElimina
  17. ...ci saremo mica incastrati nel punto d'incastro?

    ciao!

    un abbraccio nella luce, Dio è ancora sul Trono,
    Giona

    RispondiElimina
  18. Mlk, cerca di non starnutire. Non si sa mai.

    Ciao Giona.

    RispondiElimina

ATTENZIONE! I commenti sono sottoposti a moderazione prima della loro eventuale pubblicazione.

AddThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...